OSCALITO dal 1936
vendita online shop calze gallo uomo collant donna girardi guanti restelli italia

Angelucci vendita online shop calze gallo uomo collant donna girardi guanti restelli italia OSCALITO dal 1936

OSCALITO dal 1936

OSCALITO: un marchio che evoca origini esotiche, ma che in realtà è un acronimo tutto italiano. “Osvaldo” - Casalini” -  “Lino” -  “Torino”: i nomi, i luoghi e la storia del brand, racchiusi in 4 sillabe e nella famosa silhouette uscita dalla scuola di Gino Boccasile, raccontano la storia di una famiglia, di una città e di una grande passione.

Nei primi anni ’30 a Torino Osvaldo e Lino Casalini iniziano la produzione di tessuti in cotone e lana. Nel 1936 nasce il marchio Oscalito che, lavorando solo fibre naturali di alta qualità, sviluppa linee di intimo e moda maglia per uomo, donna e bambino.
Dopo il doloroso periodo bellico i fratelli Casalini sistemano le due macchine tessili salvate dalla guerra in un basso fabbricato lungo il fiume Po e la produzione riprende nell’entusiasmo della ricostruzione.
Nel 1946, Osvaldo e Lino festeggiano  il decennale del marchio Oscalito: una foto li ritrae sulla vetta del Cervino, 4778 metri sopra il livello del mare, molte migliaia di metri sopra il letto del Po, ma non troppo alte per i loro sogni. Il laboratorio continua ad ampliarsi ed a mantenere altissimo il livello delle materie prime: si abbandona il bambino per dedicare una attenzione particolare alla donna e all’uomo.
I figli di Lino – Arrigo ed Andrea – appena adolescenti, osano per le campagne pubblicitarie del marchio, ma la passione per i tessuti nasce, all’inizio, solo in Andrea.

Mentre Arrigo intraprende gli studi di giurisprudenza, Andrea si diploma perito tessile e nel 1967 parte per il College of Textile Art and Technology di Leicester (oggi Politecnico).

Rientrato a Torino, inizia a sperimentare disegni su macchine tessili wild e pattern, nuovi filati e ad ampliare la gamma di prodotti ai capi moda. Le novità piacciono anche negli Stati Uniti d’America.
Per Oscalito si moltiplicano gli ordini, gli impegni e la produzione.

Nel 1975 entra in azienda Arrigo, per la parte commerciale.

Seguono anni di sviluppo costante, sia nella produzione classica sia, soprattutto, sulla linea moda che ora conta per l’ 80% sul fatturato complessivo.
L’export segue lo stesso andamento: nel 1980 valeva per il 40% sul giro d’affari; oggi per il 70%. 
In una società ormai globalizzata, la politica aziendale di Oscalito ha voluto fermamente mantenere una filiera autenticamente Made in Italy.

Tutto il processo produttivo, dalla creazione del modello al prodotto finito, passando attraverso tessitura e finissaggio, ha luogo nello stabilimento torinese di via Asiago, la sede attuale, dalla quale escono circa 400.000 capi all’anno, di cui una piccola quota realizzata per marchi di eccellenza che vestono star come Cameron Diaz e Mick Jagger.

La partecipazione ai saloni internazionali più rappresentativi del settore è l’occasione per introdurre la terza generazione Casalini alla conoscenza e al piacere per la qualità e per coltivarne l’entusiasmo nell’apertura ai nuovi mercati internazionali.

Nel cuore di Genova

dal 1919